Le 10 tecniche di web design per il successo

Ammettiamolo, il web design può essere un campo minato se non conosci le sue tecniche e non sai cosa rende un sito innovativo e di successo.

Sapevi che il 48% delle persone ritiene che il design di un sito web sia il fattore numero uno nel decidere la credibilità di un’azienda?

I clienti riconoscono un buon sito web quando ne vedono uno e, altrettanto importante, sanno quando un sito web è progettato male, perché li lascia frustrati e confusi.

Sicuramente non vuoi che i tuoi clienti si sentano così.

Ti forniremo informazioni sugli standard di web design come navigazione, combinazione di colori, utilizzo dei tuoi social media e dell’email marketing per garantire un maggiore successo aziendale e l’ottimizzazione dei lead.

Ti forniremo anche suggerimenti su come evitare errori di progettazione comuni come ritardi nel tempo di caricamento del tuo sito e layout disordinati.

Abbiamo compilato un elenco delle 10 tecniche di web design per il successo!

Mantenere il marchio coerente

Il design del sito web che manca di un marchio coerente è estremamente stressante e confuso. Si vedono fin troppi marchi omologati in giro sul web che non riescono a comunicare la propria mission.

È difficile dire con quali colori si identifica il loro marchio, come appare il loro logo, come si posizionano o addirittura quali servizi offrono.

Una delle tecniche nella progettazione di siti Web B2C e B2B consiste nel mantenere il marchio coerente su tutto il sito. Utilizzare solo i colori, i loghi e la verbosità del marchio su ogni pagina del sito web.

Questo vale anche per immagini, iconografia, tipografia e video. La storia di un marchio dovrebbe essere evidente e supportata in ogni parte del design.

Creare forti CTA (call to action)

I due obiettivi principali di un sito web sono attrarre un ampio mercato di riferimento e dire al cliente cosa offri.

L’obiettivo finale dovrebbe sempre essere quello di invogliare il visitatore a completare un’azione, che si tratti di iscriversi a una newsletter, scaricare del materiale informativo o richiedere una consulenza.

Forti inviti all’azione sono essenziali per convertire i visitatori del sito web in lead o nuovi clienti.

Forti CTA dovrebbero essere parte del design iniziale del sito web B2B (business to business), senza nessun ripensamento.

Dovrebbero essere posizionati in una parte appropriata nel layout, che abbia senso per il mercato di destinazione.

Ad esempio, un pulsante “Ulteriori informazioni” può essere posizionato più in alto nel design, mentre un modulo “Contattaci” può essere posizionato nella parte inferiore del design quando il visitatore è più informato su un marchio o un’azienda.

Queste tecniche di web design possono essere applicate a qualsiasi marchio e settore.

tecniche per un web design di successo

Ottimizza il tempo di caricamento

Un solo secondo di velocità di caricamento della pagina in più, può causare un calo delle vendite fino al 27%.

Nel 2013, la dimensione media dei siti web è cresciuta del 32%. I siti web diventano più grandi e la ricerca odierna suggerisce che il numero ottimale per i tempi di caricamento potrebbe decrescere a due secondi rispetto agli attuali tre secondi.

Secondo studi recenti, il 47% dei visitatori si aspetta che un sito web venga caricato in meno di 2 secondi e il 40% dei visitatori lascerà il sito web se il processo di caricamento richiede più di 3 secondi.

Cosa possono fare le aziende per ridurre al minimo i tempi di caricamento delle pagine?

Ecco alcune tecniche di web design che i nostri esperti dell’agenzia web iDigitgroup utilizzano per ridurre i tempi di caricamento:

  • Valuta la possibilità di implementare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). Una CDN prende i file statici di un sito web, come CSS, immagini e JavaScript, e li distribuisce su server vicini alla posizione fisica dell’utente. Poiché i server sono più vicini all’utente, vengono caricati più rapidamente.
  • Implementa nuovi formati di immagine per ridurre le dimensioni delle tue immagini. Si dice che il 61% del peso della pagina di un sito web su un computer sia rappresentato da immagini. Il passaggio da immagini di dimensioni diverse a immagini di qualità diversa per risparmiare larghezza di banda può aiutare a ridurre il peso dell’immagine del 20% – 50% senza sacrificare la qualità.
  • Valuta i tuoi plugin. I plugin possono portare nuove funzionalità e caratteristiche al tuo sito web, ma più plugin ha il tuo sito web, più lavoro deve fare per caricarlo.
  • Abilita la connessione persistente HTTP. Le richieste HTTP sono semplici, acquisiscono e inviano un singolo file e quindi si chiudono. Può essere semplice, ma non è molto veloce. La connessione persistente invece consente al browser web e al server di accettare di utilizzare la stessa connessione per acquisire e inviare più file.
  • Abilita la compressione. Puoi comprimere le risorse per ridurre il numero di byte che una pagina sta inviando su una rete. Dovrai ottimizzare i tuoi contenuti per la compressione creando coerenza tra il tuo codice HTML e CSS.

Non sai come codificare correttamente? Nessun problema, i nostri esperti iDigitgroup sono qui per aiutarti.

iDigitgroup agenzia web

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

L’ottimizzazione SEO è una delle tecniche di web design più efficaci che ci sia. Viene utilizzato per aumentare il numero di visitatori del tuo sito ottenendo un miglior posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Lo fa utilizzando una singola frase, nota come parola chiave, che viene utilizzata in tutti i contenuti accattivanti e leggibili del tuo sito.

Per i motori di ricerca, è essenziale includere tutti i tag e gli elementi SEO importanti nella pagina, inclusi lo schema e le sitemap XML.

Troppo gergo tecnico per te? Nessun problema perché siamo specializzati anche in SEO. Contatta un membro del nostro team se desideri avere una consulenza seo ed un sito web con ottimizzazione SEO o lasciaci un commento in fondo alla pagina e saremo lieti di rispondere.

Mobile friendly

Potresti creare un ottimo sito Web che sembra buono se visualizzato su un desktop o un laptop, ma quando viene visualizzato su un telefono cellulare o tablet, diventa molto disordinato, disorganizzato e difficile da navigare.

Se ti trovi su questa barca, perderai potenziali contatti. In media, 8 consumatori su 10 smetteranno di interagire con un sito se i suoi contenuti non vengono visualizzati correttamente sul proprio dispositivo.

Il design reattivo si adatta automaticamente alle dimensioni del tuo browser, rendendo molto più facile per gli utenti trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno, senza stress.

Un design reattivo serve tutti i dispositivi con lo stesso codice che si adatta a ogni dimensione dello schermo.

Si prevede che i dispositivi mobili raggiungeranno il 79% dell’utilizzo globale di Internet entro la fine del 2021, un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili diventerà essenzialmente uno standard.

Il responsive design fa parte da anni delle migliori tecniche di web design.

Navigazione facile

Meno tempo impiegano le persone a trovare ciò che stanno cercando, meglio è.

Le persone si aspettano che il tempo di caricamento sia minimo e la navigazione semplice. L’ottimizzazione dell’esperienza di visualizzazione del tuo sito fa la differenza per il tuo marchio.

Dovrai assicurarti che le pagine più importanti abbiano la massima accessibilità.

Consideriamo di seguito altre tecniche per la progettazione di siti web:

navigazione sito web semplice tecnica di web design
  • Limita la barra dei menu di navigazione a 4-6 opzioni. L’88% dei siti Web ha la navigazione principale situata nell’intestazione nella parte superiore di ogni pagina, rendendo la navigazione orizzontale di primo livello uno standard di web design.
  • Le barre di ricerca sono fondamentali, soprattutto per i siti con molti contenuti.
  • Le informazioni di contatto dovrebbero essere nell’angolo a destra e facilmente visibili.
  • I pulsanti “torna all’inizio” consentono allo spettatore di scorrere verso il basso fino al contenuto desiderato e con il clic di un pulsante tornare all’inizio senza il fastidio di scorrere manualmente fino in fondo. Fidati di noi, nessuno ha tempo per questo.
  • Usa le breadcrumb per far sapere ai tuoi visitatori dove si trovano. Ciò è particolarmente vero per i siti di e-commerce poiché questo tipo di sito ha tonnellate di categorie e sottocategorie di prodotti. Questo vale anche per i siti Web con molti contenuti. Con i breadcrumb, si può facilmente tornare alla pagina precedente o controllare una categoria specifica. Si comporta come il segno “Sei qui” che vediamo nei centri commerciali.

E-mail Marketing

Sebbene sia una forma più vecchia per rimanere in contatto, l’email marketing svolge ancora un ruolo importante nel mantenere i clienti e potenziali clienti nel ciclo dei tuoi servizi e contenuti.

L’esperienza ci ha dimostrato che il 77% dei dirigenti preferisce ricevere comunicazioni di marketing tramite e-mail piuttosto che altre forme di marketing.

L’email è rilevante e dovrebbe esserlo anche la tua campagna di email marketing. I moduli di acquisizione dell’email di un sito dovrebbero sincronizzarsi con il tuo sistema di email marketing per un accesso e una connessione perfetti.

Assicurati che il tuo pubblico non debba cercare il tuo logo all’interno dell’email. Posizionalo nell’intestazione o nel piè di pagina sono entrambe tecniche di web design che vorrai prendere in considerazione.

Social media


Conosciamo tutti il ​​potere dietro i social media e i diversi modi in cui possiamo utilizzare i nostri social media per promuovere i marchi e promuovere i contenuti.

Detto questo, ovunque tu possa collegare i tuoi account social, dovresti assolutamente farlo.

Questo potrebbe includere (ma non limitato a) le tue e-mail, articoli di blog, guest post, altre biografie sociali, ecc.

Questo tecnica di per se è quasi uno standard, nonché una delle nostre migliori tecniche di web design che consigliamo per canalizzare la maggior parte del traffico sul tuo sito.

tecniche di web design icone social media

Poiché le icone dei tuoi social media guideranno il tuo pubblico al di fuori del tuo sito web, può costarti traffico, aumentare le frequenze di rimbalzo e danneggiare i risultati.

Ti consigliamo di inserire le icone dei social nel piè di pagina del tuo sito. In questo modo, i visitatori del sito web hanno probabilmente già esplorato il tuo sito per un po’ prima di trovare le icone social.

Foto di qualità

Secondo recenti studi, le persone possono richiamare fino al 65% delle informazioni rappresentate visivamente per un periodo di 72 ore contro solo il 10% delle informazioni che ascoltano per lo stesso periodo di tempo.

Con il 37% della popolazione che apprende visivamente, la presenza di foto e loghi di alta qualità aiuterà il tuo pubblico a valutare più facilmente il tuo marchio e i tuoi contenuti.

Le immagini di alta qualità ti aiuteranno a convertire i tuoi contatti online:

  • Guadagnare più visualizzazioni al tuo sito, il che significa più possibilità di conversione!
  • Aumentare il coinvolgimento degli utenti, il che significa che gli utenti trascorrono più tempo sul tuo sito.
  • Diminuzione della frequenza di rimbalzo, il che significa più traffico e la possibilità di classificarsi più in alto!
  • Formando un collegamento tra cliente e azienda, il che significa che è più probabile che gli utenti scelgano i tuoi servizi.

Combinazione di colori

Il tuo sito web dovrebbe incarnare la personalità del tuo marchio, così come la tua combinazione di colori.

Se lo sfondo e i colori del testo non forniscono un contrasto sufficiente, le persone avranno difficoltà a leggere i contenuti e si sentiranno frustrati se il sito non sarà visivamente accattivante.

Più il tuo sito è visivamente accattivante, più è probabile che i tuoi clienti saranno in grado di ricordare i tuoi contenuti.


Stai impiegando tutte queste tecniche per il web design del tuo sito web?

In caso contrario, è il momento di contattare un esperto di iDigitgroup, in modo da semplificarti questo processo. L’implementazione di questi standard come tattica di marketing può avere un enorme impatto sul successo della tua attività.

Con il 94% delle persone che ha menzionato il web design come il motivo principale per cui diffidano da un sito web, è fondamentale utilizzare queste tecniche di web design e iniziare ad apportare le modifiche necessarie.

Se hai ancora domande sulle migliori tecniche di web design o hai una domanda sul tuo sito web in generale, sentiti libero di farci una domanda nei commenti qui sotto. Faremo del nostro meglio per rispondere.

Preferisci parlare con qualcuno? Nessun problema. Contattaci per fissare un orario per parlare con il nostro staff.

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