10 strategie vincenti di web marketing per imprenditori

Consapevolmente o inconsapevolmente tutti noi siamo bersagliati da strategie di web marketing, nell’era digitale le aziende sono in lotta continua per battere la concorrenza, con l’obiettivo finale di vendere i propri prodotti e fornire i propri servizi.

L’utilizzo di strategie creative di web marketing per siti web aiuta a promuovere il tuo sito web e ad aumentarne il traffico.

La buona notizia è che esistono metodi efficaci che funzionano per aiutarti ad aumentare rapidamente il traffico del sito e di conseguenza le vendite.

Oggi condivideremo le nostre strategie più creative che potresti non conoscere!

Quindi, dai un’occhiata a queste 10 strategie vincenti di web marketing per imprenditori.

I Digit Group Italia 10 strategie vincenti di web marketing per imprenditori

SEO è tuo amico

Alcuni potrebbero non considerare l’utilizzo di tecniche SEO come uno strumento creativo. Ma in realtà, l’SEO è una delle strategie di web marketing più creative che ci siano.

Contrariamente a quanto molti si aspettano, l’uso dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per un sito web non è davvero un dato di fatto, purtroppo ci sono ancora troppe aziende, nella maggior parte dei casi si tratta di piccole imprese, che fanno il grave errore di non implementare prontamente tecniche di SEO sul loro sito.

Il motivo è dovuto alla generale mancanza di consapevolezza da parte degli imprenditori di cosa effettivamente sia l’SEO e di ciò che fa.

L’SEO può fare miracoli per qualsiasi sito web. Rende molto più facile per gli utenti, ovvero i potenziali clienti, trovare il tuo sito web. Ciò rende anche più facile e veloce trovare i tuoi prodotti e servizi.

strategie vincenti di web marketing

Una forte strategia SEO è una garanzia per un aumento del traffico e ciò avverrà assicurandosi che il sito web appaia in alto nei risultati di ricerca.

Se un utente cerca il tuo prodotto o servizio utilizzando Google, ciò che vuoi è che il tuo sito web sia tra i primi tre risultati.

Esistono oltre 200 modi per ottimizzare il tuo sito e aiutarti a classificare una parola chiave con l’SEO, ma nel complesso l’obiettivo finale è che il tuo sito compaia nei risultati iniziali del motore di ricerca per parole chiave pertinenti.

Ma una cosa da tenere a mente è che non puoi aspettarti risultati immediati. C’è un processo coinvolto nell’SEO e devi essere paziente per ottenere i risultati desiderati.

Innanzitutto, impara le basi e scopri come monitorare i tuoi progressi. Scopri quali delle tue parole chiave stanno portando più traffico.


Non esitare a contattare un membro del team iDigitgroup per qualsiasi domanda o chiarimento.


Offri qualcosa di appetibile in cambio


Uno degli obiettivi principali di un buon marketer è ottenere le informazioni di contatto dei potenziali clienti. Ma dovrai ottenerlo da loro volontariamente.

Questo è il modo ideale e giusto per farlo. Potresti avere brutte sorprese e apportare un grave danno alla tua strategia di web marketing se acquisti una mailing list di persone che non ti hanno fornito volontariamente le loro informazioni.

Allora perché non creare uno strumento online che sia utile e serva come mezzo per ottenere le informazioni di contatto delle persone?

Il trucco sta nel creare uno strumento che abbia vantaggi reali per le persone e qualcosa che li interessi.

Nel marketing, questa tecnica viene definita con il termine ‘Lead Magnet’, ovvero attirare come una calamita i potenziali clienti, offrendo ad esempio un omaggio, ma solo ed esclusivamente dopo aver inviato il loro nome, e-mail e qualsiasi altra informazione richiesta per ottenerlo.

L’offerta calamita potrebbe includere un ebook, istruzioni, un codice coupon, una guida, un video, ecc.

Aderisci a gruppi Facebook

Ciò che ogni imprenditore vuole è raggiungere e connettersi al proprio pubblico. Ma per farlo, bisogna prima trovarli.

Dove potrebbero essere? Dove si incontrano solitamente i potenziali clienti online?

Facebook, ovviamente. O nei gruppi di Facebook, per essere precisi. La grandiosità dei gruppi di Facebook è che ce n’è uno per quasi tutti gli argomenti possibili ed immaginabili.

Tutto quello che devi fare è iscriverti a uno o più, a seconda di ciò che stai cercando.

social media web marketing

Una volta che fai parte di un gruppo, puoi guardare le discussioni, capire a cosa s’interessano le persone e di cosa stanno parlando.

A poco a poco, puoi capire il tuo pubblico di destinazione. Quando la situazione è giusta, potresti persino partecipare alla discussione. Ad esempio, se un membro pubblica una domanda pertinente la tua attività potresti subentrare nella discussione con una risposta.

Non solo risponderesti alla domanda, ma potresti anche promuovere il tuo sito web. Dirigili semplicemente ad esso per ulteriori risposte e illuminazione.

Se questi gruppi o forum sono tra i migliori risultati su Google, ciò si tradurrà in un aumento del traffico per il tuo sito web.

Semplice, ma una delle strategie di marketing di siti web più remunerative usate dagli imprenditori.

Aggiungi contenuti interattivi per distinguerti

Vuoi suscitare l’interesse delle persone e farle parlare del tuo sito web. Questo dovrebbe essere uno dei tuoi obiettivi principali quando pianifichi strategie di marketing per siti web.

Perché non aggiungere del contenuto interattivo al tuo sito web per distinguerlo?

Esistono diverse opzioni tra cui scegliere per quanto riguarda il tipo di contenuto interattivo che inserisci nel tuo sito web. Può essere un video, un’infografica o persino delle immagini.

L’importante è che tu scelga un tipo di contenuto che sia divertente ed accattivante per gli utenti e per il tuo specifico mercato di riferimento.

Quando gli utenti iniziano a divertirsi con i tuoi contenuti, aumentano le possibilità che li condividano. Quindi più persone visiteranno e sperimenteranno il tuo sito web, il che porterà a più conversioni

Assicurati solo che il sito includa inviti all’azione (CTA) efficaci e sia ottimizzato per le conversioni.

Crea contenuti unici

Probabilmente eri consapevole che prima o poi avremmo affrontato questo argomento, bene, eccoci qui!

La creazione di ottimi contenuti è una delle migliori strategie di web marketing per gli imprenditori.

Come potrebbe non esserlo quando un ottimo contenuto è uno dei pilastri fondamentali per un sito web di successo.

È necessario prestare molta attenzione durante la creazione di contenuti per il tuo sito web, soprattutto quando si tratta del contenuto scritto.

Quello che creare sul tuo sito web è un contenuto che non solo attiri l’attenzione delle persone, ma le induca anche ad agire.

Se fai in modo che le persone agiscano, allora sai che i tuoi contenuti sono vincenti. Devi spingere un potenziale cliente a effettuare un acquisto per la prima volta.

La creazione di contenuti di qualità non può essere un azione limitata ad una o due volte. Devi produrlo in modo continuo e coerente. Controlla sempre il tuo sito web. Ma fallo tenendo in mente il tuo pubblico di destinazione.

Cosa attirerà la loro attenzione? Come attirerai la loro attenzione? In cosa vedono valore? Cosa li convincerà a restare e fare un acquisto?

Se non sai come rispondere a queste domande o hai difficoltà nell’individuarle all’interno della tua ricerca di mercato chiedilo pure lasciando un commento alla fine di questo articolo o più semplicemente contatta uno dei nostri esperti del team iDigitgroup.

Una volta ottenuta la piena attenzione dei tuoi potenziali clienti, puoi davvero metterti al lavoro, il che significa che puoi iniziare a vendere loro ciò che hai da offrire, che si tratti di un prodotto o di un servizio.

Creazione contenuti unici come tecnica di web marketing

Struttura bene il tuo sito

Strategie di web marketing di successo non richiedono che tu sia eccessivamente stravagante. Non è necessario che un sito web sia troppo intricato o complesso, soprattutto se si tratta di una piccola impresa o di una start-up.

Questo è vero per la maggior parte, se non tutte, le piccole imprese. La chiave è conoscere lo scopo del tuo sito web in primo luogo.

Sapere per cosa deve essere utilizzato e come deve essere utilizzato dovrebbe essere la base per andare avanti. Ad esempio, se la funzione principale del tuo sito è servire da introduzione alla tua attività e raggiungere nuovi clienti, non ti servirà molto.

Tutto ciò che il tuo sito dovrebbe contenere a questo punto sono le informazioni di base dell’azienda, i dettagli di contatto e un blog.

L’aggiunta di qualcosa come un servizio in abbonamento è del tutto facoltativa. Sii intelligente e sfrutta qualsiasi framework tu stia già utilizzando.

Se il tuo sito web è su WordPress, massimizza il suo utilizzo per rendere il tuo sito più veloce e più accessibile.

Questo passaggio ti aiuterà a risparmiare sui costi di marketing. Puoi quindi allocare il budget per il marketing della tua piccola impresa ad altri rami come l’SEO.

Create una pagina FAQ completa ed esaustiva

Quando crei un’ottima pagina FAQ (Frequently Asked Questions), ci sono molti vantaggi, prima di tutto, fornisci un ottimo servizio ai tuoi visitatori.

In secondo luogo, avranno un’esperienza soddisfacente e istruttiva. Fornendo un livello di trasparenza che crea un ponte di fiducia tra il tuo marchio e il tuo mercato di riferimento.

Guadagnare la loro fiducia è la chiave per trasformarli da potenziali clienti a clienti reali.

Ovviamente, gli utenti che visitano il tuo sito web hanno un motivo comune per cui lo fanno: perché vogliono risposte alle loro domande sul tuo marchio.

E i professionisti del marketing di solito rispondono a queste domande scrivendo un post sul blog o includendolo nel contenuto della pagina web.

Tuttavia, gli utenti ora desiderano risposte in modo più semplice e veloce. Ed è qui che entra in gioco la pagina delle domande frequenti. È qui che è più probabile che i clienti interessati rimangano più a lungo se vogliono saperne di più su ciò che offri.

Quindi assicurati di fornire risposte chiare e oneste e di fornire risorse aggiuntive (come i link ai post blog), se possibile.

Ottimizzazione immagini

La gente ama la velocità. Più velocemente si carica il tuo sito web, meglio è. Quindi, accelera il tuo sito web e le persone saranno più propense a visitarlo e, cosa più importante, a rimanerci.

Un sito web veloce si traduce in visitatori che rimangono più a lungo e fanno clic su più pagine mentre esplorano ciò che il tuo sito e il tuo marchio hanno da offrire.

Uno dei modi per velocizzare il tuo sito è ottimizzare le immagini. Sono disponibili diversi strumenti per eseguire questa operazione.

Un importante promemoria qui è di mantenere piccole le dimensioni delle immagini. Maggiore è la dimensione dell’immagine, maggiore è il tempo necessario per il caricamento e non vuoi assolutamente che ciò si verifichi.

Oltre ad un pollice in su da parte dei tuoi visitatori, sarai molto apprezzata anche da Google.

Usa video coinvolgenti

Se vuoi essere creativo, usa i video! Ma creare e utilizzare un video è troppo facile. Quello che vuoi fare è creare e utilizzare video coinvolgenti.

Come lo fai esattamente? Ci sono diversi modi per farlo, ma qui ci sono due dei migliori:

  • Puoi semplicemente scegliere di basare i tuoi video sui contenuti scritti nel tuo blog.
  • Puoi scegliere di registrare una conversazione su video che non si basa su nessuno dei blog scritti che hai nel tuo sito web.

Per quanto riguarda il posizionamento del video, esistono una moltitudine di scelte. Puoi farlo su YouTube, Vimeo o qualsiasi altro sito simile.

Dopo aver finito con il tuo video, puoi semplicemente incorporarlo nel tuo sito web

Collabora con altri siti

Pochi sono i modi migliori per esprimere la propria creatività rispetto la scrittura. Quindi, se stai cercando un’aggiunta alle tue strategie di web marketing, la scrittura è un opzione da tenere a mente.

Per essere precisi, ciò che vuoi è collaborare con blog post su altri siti web pertinenti il tuo.

Naturalmente se decidi di collaborare come scrittore per promuovere il tuo sito web, devi prima essere un esperto nel tuo campo. Contatta altri scrittori o giornalisti nel tuo campo per vedere se sono disposti ad accettare il tuo articolo.

Non aver paura di chiedere a pubblicazioni o giornalisti se vogliono usare ciò che hai scritto.

Non sarebbe male chiederglielo, e se vedono che hai scritto qualcosa di utile e informativo, allora hai realizzato ciò che ti sei prefissato di fare.

Questo fa sì che il tuo nome e la tua attività vengano notati e puoi reindirizzare le persone al tuo sito web nell’articolo.

collaborazione tra siti come strategia di web marketing

Conclusione

Sei una start-up o un’impresa consolidata che ha già avuto successo in passato? Indipendentemente dallo stato della tua attività, il tuo sito web è un elemento essenziale.

Il tuo sito web è più di un semplice luogo in cui mostrare belle immagini e video entusiasmanti. Può accelerare la tua crescita e la tua popolarità online.

Applica le nostre strategie di web marketing per imprenditori elencate in questo artivolo e vedi cosa funzionerà per te e il tuo sito.

Leave a comment



admin-ajax
Info

Londra
Milano

Lun-Ven: 9:00 - 18:00

Copyright 2021 I DIGIT GROUP ©  All Rights Reserved