SEO Copywriting: Cos'è e come migliorare il tuo ranking

Che cos'è il SEO Copywriting e perché ne hai bisogno per far crescere il tuo business?

Oggi ti mostreremo come puoi utilizzare il SEO copywriting per ottenere risultati di grande impatto, soprattutto per la tua attività.

In questo post, condivideremo con te una guida step-by-step al copywriting SEO.

Esamineremo cos'è il copywriting SEO, i vantaggi della scrittura SEO, come diventare il SEO copywriter di te stesso , il processo di scrittura SEO e molto altro!

Quindi, diamoci dentro!

SEO Copywriting: Cos'è E

Che cos'è la SEO?

SEO sta per ottimizzazione per i motori di ricerca. L'ottimizzazione per i motori di ricerca è il processo di ottimizzazione della tua pagina web.

Lo scopo della SEO è far sì che il tuo sito web o blog si posizioni più in alto nei motori di ricerca per parole chiave specifiche.

Ovvero le parole e le frasi che digiti per cercare un prodotto o un servizio.

I servizi di SEO copywriting sono un ottimo modo per connettere la tua attività ai consumatori che cercano attivamente il tuo prodotto o servizio.

Utilizzando un buon copywriting SEO, puoi far sì che il tuo sito web si posizioni nelle prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, utilizzando determinate parole chiave.

Leggi anche: Ottimizzazione SEO: Migliora il posizionamento del tuo Sito Web

Che cos'è il SEO Copywriting?

Ora che abbiamo definito cos'è la SEO, parliamo di SEO copywriting.

Il SEO copywriting è il modo in cui la tua azienda si posizionerà effettivamente nelle prime posizioni su Google.

Il copywriting consiste in:

  • fare ricerca,
  • scrivere contenuti e
  • ottimizzare la tua pagina


Prendendo di mira parole chiave specifiche che il tuo pubblico sta utilizzando.

Ad esempio, se la tua attività vende shampoo per cani con pelle sensibile, i proprietari di animali interessati al tuo prodotto utilizzeranno determinate parole chiave su Google per trovarti.

Che cos'è il SEO Copywriting?

Il copywriting SEO fornisce contenuti preziosi, utili e interessanti per i lettori.

Creando contenuti più accattivanti per il tuo pubblico, puoi migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web tramite Google.

Il motivo è che stai creando informazioni utili, fornendo valore alle persone che desiderano saperne di più.

In generale con la SEO, più facile è leggere e comprendere i tuoi contenuti, meglio sarà per Google.

Vantaggi dell'utilizzo dei servizi di SEO Copywriting

Ora che abbiamo spiegato cos'è il SEO copywriting, passiamo ai vantaggi dell'utilizzo del SEO copywriting.

Ci sono molte ragioni per cui dovresti investire nel copywriting SEO.

1. È un modo gratuito per generare non solo traffico ma traffico rilevante.

Ti starai chiedendo come?

Questo perché quando ti posizioni più in alto nelle pagine dei risultati il tuo sito web viene messo di fronte a persone che stanno effettivamente cercando quello che vendi.

Questa è la situazione ideale perché non vuoi sprecare soldi facendo pubblicità a migliaia di persone sbagliate, ovvero a persone al di fuori del tuo pubblico di destinazione.

Ciò può rovinare i tuoi dati, danneggiare la tua percentuale di clic e darti false speranze sui lead.

Un altro motivo per generare traffico sul sito web rilevante è che ci sarà meno concorrenza con altre aziende.

Se vuoi fare pubblicità al grande pubblico, devi competere con diverse aziende per lo stesso pubblico.

Ma, utilizzando parole chiave di ricerca raffinate, avrai meno concorrenza e un pubblico mirato, pronto ad acquistare dalla tua attività.

2. È completamente gratuito!

Come proprietario di una piccola impresa, è importante risparmiare denaro ove possibile.

Se sei stanco di pagare per annunci che potrebbero facilmente mandare in fumo qualsiasi budget di marketing per piccole imprese, allora la SEO è la tua risposta.

La SEO è un processo organico, il che significa che non paghi un centesimo!

Tutto ciò che serve sono ottimi contenuti, ricerca di parole chiave e, soprattutto, tempo per produrre risultati redditizi.

Con la SEO, ottieni traffico rilevante, aumento delle conversioni e quindi più vendite. Il tutto senza pagare un centesimo di spesa pubblicitaria!

Chi non lo vorrebbe?

Leggi anche Guida SEO: La Guida Completa Per Principianti

3. Le persone si affidano alla SEO

Un altro enorme vantaggio della scrittura SEO è che i clienti fanno molto affidamento sui motori di ricerca per trovare le risposte ai loro problemi.

Lo sapevi che ci sono 70.000 ricerche su Google ogni secondo?

Ciò significa che il tuo pubblico dipende attivamente dal posizionamento nei motori di ricerca per trovare prodotti e servizi da acquistare che forniscano una soluzione al loro problema.

I motori di ricerca sono il tuo ponte per poterli raggiungerli.

Rendi il loro percorso verso la tua attività il più semplice possibile fornendo contenuti preziosi e interessanti sul tuo sito web.

Oltre a lavorare con l'algoritmo di Google.

Il traffico SEO ha maggiori probabilità di generare conversioni

4. Il traffico SEO ha maggiori probabilità di generare conversioni

Il 93% di tutto il traffico web proviene dai motori di ricerca e l'81% delle persone cerca online un prodotto o un servizio.

Ciò significa che un buon SEO copywriting può aumentare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Il che metterà il tuo sito web in prima pagina, proprio di fronte al tuo cliente ideale.

Poiché gli utenti sono attivamente alla ricerca di un prodotto o servizio che offri, sono seriamente intenzionati ad acquistare.

Ciò si traduce in una elevata probabilità di conversione del traffico SEO.

Come prepararsi per il SEO Copywriting

Ora sai perché i servizi di copywriting sono importanti.

Ti diamo alcuni suggerimenti per principianti su come prepararsi a fare un po' di SEO copywriting prima di mettere effettivamente nero su bianco.

  1. Dimentica la scrittura scolastica.
    Sono finiti i giorni in cui utilizzerai la scrittura in stile 'saggio' che hai imparato alle superiori.

Il tipo di scrittura che hai imparato a scuola, non si applica al SEO copywriting.

Una buona scrittura SEO incorpora molte di quelle cose che la prof di sottolineava in rosso nel compito in classe.

Come arrivare dritto al punto e dire esattamente al pubblico cosa stai per fare.

Con frasi brevi.

Come prepararsi per il SEO Copywriting

Includendo immagini e grafica per migliorare il tuo messaggio.

immagini e grafica per migliore seo copywriting

Un buon SEO copywriting include anche la suddivisione dei paragrafi troppo lunghi. A differenza della scrittura in stile saggio.

Invece di dividere i paragrafi per argomenti, li spezzi ogni 1-3 frasi.

Questo indipendentemente dal fatto che tu sia ancora sullo stesso argomento o meno.

SEO copywriting include anche la suddivisione dei paragrafi

Suddividendo i paragrafi, renderai molto più facile la lettura al tuo pubblico. E anche comprendere i tuoi contenuti.

Disimparare la scrittura scolastica renderà il tuo sito web o blog più digeribile sia per il tuo pubblico che per l'algoritmo di Google.

  1. Conosci il tuo pubblico.
    È importante conoscere gli interessi e i modelli del tuo pubblico quando scrivi.

Più informazioni hai, più facile sarà scrivere contenuti accattivanti.

Se non sai quali sono i comportamenti o gli interessi del tuo pubblico, come puoi scrivere contenuti efficaci? Non puoi!

Scrivere contenuti pertinenti farà in modo che il tuo pubblico e i tuoi lettori fidino della tua attività perché stai fornendo loro contenuti di valore.

Questo aumenterà i tuoi contatti!

  1. Diventa creativo!
    Ciò che attrae le persone nei blog sono i loro contenuti interessanti!

I tuoi concorrenti stanno cercando di pubblicizzare prodotti e servizi simili o uguali ai tuoi.

Questo rende ancora più importante distinguersi e diventare creativi.

Puoi farlo creando titoli specifici e interessanti che puntano dritti al cuore e a ciò che il tuo cliente desidera.

Ad esempio, se sei una panetteria gluten-free potresti creare contenuti con titoli tipo:

'11 ricette facili da realizzare con i nostri biscotti senza glutine!'

Un altro modo è creare testi di valore, coinvolgenti e interessanti per i tuoi lettori.

Puoi dare un'occhiata ai siti web dei tuoi concorrenti per vedere che tipo di contenuti stanno producendo.

E da lì, o creare qualcosa di migliore, o di diverso.

È importante pensare fuori dagli schemi ed espandere ciò che sta facendo la concorrenza in modo da poter ottenere più traffico sul sito web.

Se il tuo concorrente ha 11 nuove ricette per i suoi prodotti da forno senza glutine, crea 21 nuove ricette per la tua!

Il processo di SEO Copywriting

Ora che ti sei preparato al SEO copywriting, è tempo di spiegarti il processo vero e proprio.

Il processo di SEO Copywriting

Passaggio 1: ricerca delle parole chiave

A partire dal primo passo, e forse il più importante, la ricerca delle parole chiave.

Prima di fare qualsiasi cosa, dovresti sederti e dedicare del tempo alla ricerca delle parole chiave per le quali desideri classificare.

Un errore comune che fanno gli imprenditori è cercare di classificare sotto parole chiave che pensano che il loro pubblico cercherebbe.

Per evitare questo errore, ti consigliamo di dedicare del tempo e della ricerca.

Scopri quali tipi di parole e frasi utilizza effettivamente il tuo pubblico di destinazione per cercare il tuo prodotto o servizio.

Puoi persino utilizzare strumenti gratuiti come Google Keyword Planner per aiutarti a ricercare e analizzare le migliori parole chiave pertinenti al tuo settore.

Dopo aver raccolto le parole chiave per le quali desideri classificarti, devi implementarle naturalmente nella tua pagina.

Questo è noto come implementazione di parole chiave naturali ed è molto importante per il processo di ranking di Google.

Vuoi evitare di inserire parole chiave in posti strani, duplicare le tue informazioni e altri black-hat tips, odiati da Google!

Quindi, se le parole chiave per cui stai cercando di classificarti includono:

  • ipoallergenico
  • cane
  • shampoo

Assicurarti di includere quelle parole chiave specifiche nella tua pagina, dove scorrono in modo naturale e hanno un senso.

includere keyword nella scrittura creativa SEO

Google esegue effettivamente la scansione della tua pagina per assicurarsi che le parole chiave abbiano senso dove sono state posizionate.

Passaggio 2: fai in modo che Google comprenda il contenuto del tuo sito web

Esistono molti modi per farlo, tra cui l'aggiunta di parole chiave mirate nel titolo, nel tag immagine, descrizioni dei sottotitoli e altro ancora.

Un'altra parte fondamentale di questo passaggio è l'ottimizzazione dell'URL.

Gli URL sono come le 'prime impressioni' che fai sui motori di ricerca. Quindi, proprio come nella vita reale, vuoi dare il meglio di te!

Assicurati che i tuoi URL siano brevi e precisi. Vuoi che le frasi e le parole siano il più leggibili possibile.

Un'altra parte della SEO on-page è il collegamento interno (internal linking).

Il collegamento interno si verifica quando si effettua un collegamento ipertestuale a qualcosa sul proprio sito Web e reindirizza a un'altra pagina del sito Web.

aggiungere internal link per seo copywriting

Quindi, quando stai scrivendo per SEO, assicurati di includere molti link interni per il tuo sito web.

Ma perché è importante il collegamento interno?

Per cominciare, rende più facile per il tuo pubblico navigare attraverso il tuo sito web.

Aiuta anche a costruire l'autorità del sito web per la tua attività, un altro fattore di ranking per Google.

Ciò significa che quando sei su un sito Web e fai clic su un collegamento che ti porta a una pagina diversa con lo stesso dominio, stai aiutando l'algoritmo di Google e la pagina di quell'azienda a essere classificati più in alto.

Passaggio 3: SEO off-page

Non è sufficiente essere inseriti nel radar di Google e comprendere i contenuti del tuo sito web. Anche Google deve fidarsi del tuo sito web.

Il modo per far sì che l'algoritmo di Google si fidi del tuo sito web è ottimizzando l'esperienza utente del tuo sito web.

Questo include cose come:

  • la frequenza di rimbalzo del tuo sito web (che è il numero di persone che hanno lasciato il tuo sito web senza eseguire alcuna azione)
  • la tua percentuale di clic (il numero di persone che hanno fatto clic sulla tua pagina dopo aver visualizzato il tuo annuncio)

Un'altra parte dell'aiutare Google a fidarsi del tuo sito web è la creazione di link.

Il link building, noto anche come backlink, si verifica quando un altro sito web collega una pagina che rimanda al tuo sito web.

I backlink provengono da un altro dominio anziché dal tuo.

Questi sono molto importanti per l'algoritmo di Google perché vengono letti come una recensione positiva di altri siti Web che dicono: "Sì! Ci fidiamo di questo ragazzo!”

Il che è importantissimo perché aiuta a stabilire l'autorità e può anche aiutare ad attirare ancora più traffico dalle persone che visitano questi altri siti web.

Uno dei più importanti suggerimenti per la creazione di link da tenere presente è che vuoi solo backlink da siti web con un'autorità maggiore della tua.

Nel complesso, come puoi vedere, il posizionamento per la SEO richiede molto tempo e lavoro, al fine di produrre risultati redditizi.

La verità è che ci vuole molto di più che avere "buoni contenuti" per classificarsi nei primi posti. Ma con questo processo, arriveranno ricompense fruttuose!

Se non sai proprio da dove iniziare CONTATTACI saremo lieti di aiutarti nella tua scalata al successo!

Suggerimenti e Trucchetti Extra SEO Copywriting

Ora che hai compreso i passaggi del SEO copywriting, vogliamo svelarti alcuni trucchetti e suggerimenti direttamente dal nostro team di esperti SEO.

Tip #1: Usa frasi brevi

Il tema comune con la SEO è rendere tutto facile da leggere e da capire.

Con frasi più brevi, assicurati anche di utilizzare termini più elementari.

Ancora una volta, lo scopo è rendere il contenuto facile da leggere per Google e per il tuo pubblico.

Con frasi più lunghe e un vocabolario più ampio, non solo renderai più difficile la lettura, ma potresti aumentare la frequenze di rimbalzo del tuo sito web.

Google lo vedrà e penserà che gli utenti non trovino utili i tuoi contenuti, abbassandoti il ranking.

Tip #2: Usa i meta tag a tuo vantaggio

I meta tag sono le mini descrizioni che vedi sotto il nome/titolo dell'azienda. Ti dice un breve riassunto di ciò che puoi aspettarti di leggere e/o trovare sulla pagina.

Questo suggerimento, apparentemente insignificante, può invece fare un'enorme differenza nella canalizzazione del traffico del tuo sito web.

I tuoi meta tag vengono letti anche come testo dell'annuncio organico, che è un fattore di ranking con l'algoritmo di Google.

Questo rende la descrizione del meta tag importante tanto quanto il testo effettivo sulla tua pagina.

Tip #3: Scrivi titoli specifici

Dopo tutto il duro lavoro che hai dedicato ai tuoi contenuti, vuoi assicurarti che le persone li leggano.

Con i titoli, vuoi cercare di essere il più specifico possibile in modo da poter attirare l'attenzione del tuo pubblico.

Pensa al titolo, "Mettiti in forma con noi!"

Va bene ma è molto vago e probabilmente scorrerai oltre senza pensarci.

Ora pensa a questo titolo, '20 consigli per ottenere addominali duri come la roccia dai nostri esperti di salute!'

È due volte più coinvolgente.

Creando titoli specifici, puoi parlare direttamente di obiettivi, soluzioni e risposte che il tuo pubblico di destinazione potrebbe volere.

Questi titoli si basano su un desiderio che i tuoi potenziali clienti hanno.

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Conclusione

E questa era è la tua guida completa step-by-step al SEO copywriting !

Se hai trovato utili queste informazioni e vuoi chiedere aiuto con il tuo SEO copywriting, non esitare a contattarci senza nessun impegno.

Chiedere è lecito. Rispondere è cortesia!

Oltre a ciò, offriamo anche servizi SEO per ottimizzare il tuo sito web e migliorare il suo posizionamento su Google e altri motori di ricerca.

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