Trasformare il tuo sito e-Commerce in uno di successo potrebbe essere più semplice di quello che credi.
L'obiettivo principale è riuscire a convertire il traffico del tuo negozio online (ottenuto grazie a delle ottime tecniche SEO) in vendite! Affinché il vostro e-Commerce di trasformi in uno di successo, sappiate che, è fondamentale fare del web design la propria religione.
Gli elementi di design del tuo sito web devono rendere l'esperienza ed il processo di acquisto il più rapido, facile e privo di stress possibile.
Non importa quanto siano accattivanti le tue pubblicità online, potresti perdere preziosi clienti se il tuo negozio non è ottimizzato per le vendite.
Potresti anche veder preziose risorse economiche andar sprecate in campagne pubblicitarie se i visitatori escono dal tuo e-Commerce nel momento in cui ci entrano, fai in modo che non succeda con un web design di successo.
Segui i nostri suggerimenti per un eCommerce di successo e dovresti iniziare a vedere più conversioni in pochissimo tempo!
Mettere sempre al primo posto l'user experience.
Progettare un sito web semplice da navigare.
Aggiungere sempre tasto 'visualizza carrello'.
Essere onesti sui prezzi.
Non distrarre l'utente.
Utilizzare foto di qualità.
Includi recensioni e testimonial.
Menu di navigazione con prodotti ben organizzati.
Mostra scorte limitate.
Includi filtri di ricerca.
Flusso di lettura naturale con Layout a griglia
Includi informazioni di contatto.
Pagamento rapide e semplice.
Pagina di ringraziamento.
Ottimizzazione mobile.
Includi pagina FAQ
Mantieni il marchio coerente.
Aggiungi collegamento ai social media.
Riduci il testo al minimo indispensabile.

Tieni a mente l'utente
L'esperienza utente è fondamentale per trasformare i visitatori in clienti e trasformare i clienti in clienti abituali.
Ogni singolo dettaglio del design del tuo sito web di e-commerce dalle pagine dei prodotti, alle rispettive immagini dei prodotti, ai moduli di contatto alla pagina di pagamento potrebbe potenzialmente contribuire alla decisione di un utente di effettuare un acquisto iniziando così a trasformare il tuo e-commerce in un negozio online di successo!
Il tuo e-commerce è la tua vetrina e in quanto tale dovrebbe dare la migliore prima impressione possibile. Ecco perché dovresti tenere a mente l'utente con ogni singola decisione che prendi quando si tratta del design del tuo sito web di e-commerce.
Non sei sicuro se il tuo sito web fornisca una buona esperienza utente? Contattaci per ricevere supporto.
Utilizza un design semplice per il tuo sito web
I siti Web minimalisti sono costantemente classificati come visivamente più accattivanti e più affidabili rispetto a quelli visivamente complessi. Se desideri ottimizzare il tuo web design e-commerce per convertirlo in uno di successo, dovresti considerare di semplificarlo.
Per semplificare il design del tuo sito di e-commerce, rimuovi tutte le informazioni non necessarie e utilizza un tema minimalista con molto spazio bianco.

L'esempio sopra mostra una pagina web con un design incredibilmente semplice che aiuta i visitatori a raggiungere i principali punti di conversione più rapidamente. Non ci sono link, immagini o video che distraggono. L'invito all'azione è chiaramente definito e il design semplicistico emana un'atmosfera professionale e minimalista.
Se hai bisogno di aiuto per scegliere una piattaforma di progettazione di siti Web per iniziare, considera l'utilizzo di piattaforme di e-commerce come WordPress, Shopify, WooCommerce o BigCommerce per attività di e-commerce di successo.
Utilizzare tasto visualizza carrello
Probabilmente avrai notato che la maggior parte dei siti di e-commerce ha una piccola icona del carrello da qualche parte in ogni pagina (di solito nell'angolo in alto a destra) che consente agli utenti di visualizzare facilmente gli articoli che hanno aggiunto al carrello.
Questo è uno degli elementi di web design di e-commerce di successo più importanti che ci siano!

È stato dimostrato che avere questo pulsante sempre visibile mentre i clienti fanno acquisti online aumenta i tassi di conversione.
Assicurati solo che l'icona si aggiorni in tempo reale e sia qualcosa di riconoscibile come un carrello della spesa o una borsa della spesa.
L'ultima cosa che vuoi fare è confondere le persone.
Poiché questo è uno dei pulsanti più importanti dell'intero sito Web, ti consigliamo di farlo risaltare utilizzando un colore brillante che sporge dallo sfondo.
Dovrebbe anche essere più grande di altri pulsanti per renderlo più facile da trovare in modo da poter creare una migliore esperienza utente di un e-commerce di successo.
Sii onesto sui prezzi
L'onestà è sempre la politica migliore. Quando progetti il tuo sito di e-commerce, ricorda di essere sempre in anticipo e onesto sul prezzo dei prodotti o servizi che stai vendendo. Non cercare di nascondere le informazioni o rendere difficile la ricerca dei visitatori sul tuo sito.
Non vorresti mai che i visitatori del tuo sito si sentano ingannati. Seppellire le informazioni sui prezzi su pagine difficili da trovare può effettivamente essere dannoso. Metti il prezzo in un posto facile da trovare e semplice da capire.
Questa regola si applica anche alla spedizione. Sii sempre sincero sui costi di spedizione dei tuoi prodotti e sulle politiche di spedizione che i clienti potrebbero voler conoscere. Studi dimostrano che la tardata visualizzazione delle informazioni sulla spedizione, nel processo di acquisto, porta ad un aumento dei tassi di abbandono del carrello.
Assicurati che i tuoi clienti possano vedere il costo totale di un prodotto, inclusa la spedizione, prima di effettuare un acquisto.
Oltre a utilizzare foto dei prodotti oneste e informazioni chiare sui prezzi, dovresti rendere le tue politiche di spedizione e restituzione prontamente disponibili sul tuo sito web.
L'aggiunta di un collegamento al menu di navigazione principale per le politiche del negozio è un modo semplice e veloce per prendersi cura di questo dettaglio importante che molti proprietari di negozi di e-commerce dimenticano, penalizzandoli con la mancanza di successo.
Naturalmente dovrai cercare di essere persuasivo, ma non esagerare e non tentare mai di ingannare completamente i tuoi visitatori.
Non distrarre gli utenti
Il design del tuo e-commerce di successo, dovrebbe essere ottimizzato per generare vendite. È bello includere ulteriori informazioni sulla storia del tuo marchio, un blog o anche l'opzione per iscriversi alla tua newsletter via email.
Assicurati solo che quelle informazioni extra non distraggano le persone dall'effettuare un acquisto.
Ad esempio, un modulo nella tua pagina dei contatti o nella parte inferiore della tua home page, che i visitatori possono compilare per iscriversi alla newsletter va bene. L'importante è non creare finestre pop-up per richiedere l'iscrizione, poiché potrebbe avere l'effetto opposto.
Non solo potrebbe distrarre qualcuno dall'effettuare un acquisto, ma potrebbe infastidirlo e renderlo meno propenso a darti il proprio indirizzo email e più propenso ad abbandonare il carrello.
Foto di qualità
Il punto dolente per gli acquirenti online è che non possono vedere i prodotti di persona prima di acquistarli. Per rendere l'esperienza user friendly, dovrai migliorare il tuo web design e-commerce con immagini di prodotti di alta qualità e forse anche video a seconda del prodotto, se vuoi renderlo di successo!
Avere foto ad alta risoluzione è un must assoluto. Qualsiasi sfocatura può allontanare gli aspiranti clienti, pensando che il tuo prodotto sia economico o di bassa qualità. Prendi in considerazione la creazione di gallerie fotografiche per ogni prodotto in modo che gli utenti possano fare clic su di esse e vedere più angolazioni di ciascun prodotto.
Se possibile, utilizza immagini di persone che utilizzano o interagiscono effettivamente con i tuoi prodotti. L'abbigliamento è molto più allettante quando viene indossato da una modella piuttosto che steso o appoggiato su un manichino.
Includere recensioni e testimonianze
Il 61% degli acquirenti online riferisce di aver letto le recensioni dei clienti prima di decidere di acquistare un prodotto.
Puoi utilizzare questa statistica a tuo vantaggio includendo recensioni e testimonianze direttamente sul tuo sito web. Le recensioni dei clienti sono un modo semplice e veloce per promuovere rapidamente vendite e conversioni.
Una strategia di web design e-commerce di successo consiste nell'includere recensioni specifiche del prodotto direttamente sotto la descrizione di ogni singolo prodotto. Se non disponi di molti prodotti diversi, puoi anche includere una pagina completamente separata del tuo sito per recensioni e testimonianze.
Menu di navigazione con prodotti ben organizzati
Il menu dovrebbe apparire su tutte le pagine per la massima facilità, preferibilmente nella parte superiore della pagina. A volte, le barre dei menu sono verticali lungo il lato sinistro della pagina.

Le barre menu e cerca, consentono agli utenti di navigare facilmente nelle pagine per trovare ciò che stanno cercando.
Se hai molte categorie e pagine diverse, puoi utilizzare un menu a tendina per organizzarle più facilmente senza causare un sovraccarico sensoriale.
Fai solo attenzione a non caricare il tuo menu con troppe opzioni, poiché questo può apparire disordinato e confuso.
Molti dei visitatori del tuo sito web avranno probabilmente già in mente un prodotto specifico che stanno cercando, quindi una barra di ricerca consente loro di trovare facilmente il prodotto che hanno in mente senza dover scorrere le pagine di informazioni a cui non sono interessati.
Se un utente non riesce a trovare rapidamente un modo per cercare nel tuo sito il prodotto che desidera, è più probabile che vada altrove.
Ecco perché la barra di ricerca dovrebbe apparire nella parte superiore del tuo e-commerce di successo, spesso nell'angolo destro.
Per rendere il più semplice possibile agli utenti la ricerca dei prodotti che stanno cercando, dovresti mantenere i prodotti sul tuo sito organizzati in categorie specifiche.
Mostra scarsità o offerta limitata
I prodotti che mostrano un tag ben visibile di: esaurimento scorte, offerta limitate o quasi esaurito nella home page o nelle pagine delle categorie sono spesso ciò che gli utenti notano di più.
La creazione di scarsità di un prodotto può giocare a tuo vantaggio con la psicologia del cliente. Se temono di perdere un prodotto, si tradurrà in acquisti impulsivi, aumentando così le vendite.

Giocare sul principio di scarsità creando urgenza in chi visita il vostro sito, può contribuire ad accrescere le vendite, riducendo le indecisioni.
Introdurre una limitazione o una scadenza riduce la probabilità che gli utenti rimandino la loro scelta.
Consentire agli utenti di filtrare i prodotti
Per quanto riguarda le barre di ricerca, puoi migliorare le funzioni di ricerca del tuo sito di e-commerce rendendo disponibile la ricerca tramite filtri.
Non c'è niente di peggio che trovare il paio di scarpe perfetto online solo per rendersi conto che il negozio non ha la tua taglia. Consentire agli utenti di filtrare i prodotti è il modo migliore per evitare scarsa esperienza utente.
I filtri di ricerca più diffusi includono taglia, colore, marca e prezzo. Ciò consente agli utenti di cercare nel sito web il prodotto che desiderano, assicurando anche che i risultati che vedono siano il più specifici possibile per ciò che vogliono, rendendo il processo di navigazione il più fluido possibile.
Flusso naturale
Tieni presente il flusso naturale dell'occhio quando progetti il tuo sito di e-commerce.
Vuoi rendere il più semplice possibile, per i visitatori del tuo sito, trovare i prodotti che stanno cercando ed effettuare un acquisto.
Studi e mappe termiche hanno dimostrato che le persone tendono a visualizzare i siti Web in una formazione E o F, iniziando dall'angolo in alto a sinistra e procedendo orizzontalmente lungo la pagina, quindi lungo il lato sinistro, di nuovo in orizzontale, e così via.
Questo è il motivo per cui i menu di navigazione in genere vengono visualizzati orizzontalmente nella parte superiore di ogni pagina di un sito Web. Utilizza la formazione E nel tuo web design e-commerce per guidare gli occhi dei visitatori verso i principali punti di conversione.
Layout a griglia
I layout a griglia tendono ad essere i migliori per i siti di e-commerce e per la maggior parte dei siti in generale.
Quando gli utenti esplorano i prodotti, è meglio tenerli in righe e colonne organizzate. Fai solo attenzione a non mettere troppi prodotti diversi in una sola riga. Consigliamo di avere massimo cinque prodotti per riga per rendere visivamente accattivanti le pagine dei prodotti.
Mantenere molto spazio bianco attorno a ciascun articolo offre ai visitatori spazio per respirare e consente loro di distinguere chiaramente tra i prodotti.

Informazioni di contatto
Se un cliente ha una domanda o un dubbio durante la visualizzazione del tuo sito, probabilmente cercherà una pagina "Contattaci" o scorrerà fino alla fine della tua home page alla ricerca di informazioni di contatto. Rendi le tue informazioni di contatto il più facili possibile da trovare.
Non vuoi perdere un cliente per qualcosa di semplice come dimenticare di inserire un indirizzo email o un numero di telefono nella tua home page!
È meglio includere quante più informazioni di contatto possibile. Ci sono molte opzioni come indirizzo e-mail, numero di telefono, orari di apertura, un modulo di contatto che consentirà agli utenti di inviare direttamente un'e-mail o anche un widget per consentire loro di inviare un messaggio Facebook alla tua azienda direttamente tramite il sito web.
Pagamento rapido e semplice
Niente porta a tassi di abbandono del carrello più elevati di un complicato processo di checkout. Esistono alcuni semplici modi per semplificare la procedura di pagamento sul tuo sito di e-commerce.
Per prima cosa, consenti agli utenti di effettuare il check-out come ospiti. Le persone si insospettiscono quando vengono richieste loro troppe informazioni per effettuare un acquisto e dover creare un intero account sul tuo sito può tramutare l'acquisto in perdita!
Richiedi solo le informazioni assolutamente necessarie come indirizzo di spedizione, nome e informazioni di pagamento. Se il tuo prodotto o servizio è interamente digitale, non è necessario nemmeno chiedere un indirizzo poiché non verrà spedito da nessuna parte.
Inoltre, assicurati di indicare chiaramente i tuoi gateway di pagamento e le opzioni di pagamento tra cui possono scegliere, come l'utilizzo di carta di credito, PayPal, bonifico bancario e così via.
Pagine di ringraziamento
Una volta che qualcuno effettua un acquisto sul tuo sito web, dovrebbe essere reindirizzato a una pagina di ringraziamento.
Questa pagina ha un paio di scopi estremamente importanti.

Prima di tutto, la conferma dell'ordine o le pagine di ringraziamento sono una necessità per monitorare correttamente le conversioni attraverso gli annunci sui social media.
In secondo luogo, consente agli utenti di essere sicuri che il loro acquisto è andato a buon fine e fa loro sapere che apprezzi la loro attività.
Ottimizzazione mobile
Più del 50% di tutti i siti web viene aperto da dispositivi mobili e si prevede che tale percentuale aumenterà man mano che smartphone e tablet diventeranno ancora più popolari. Non riuscire a ottimizzare il tuo web design e-commerce per l'uso mobile è uno dei più grandi errori che puoi fare!
In effetti, Google vede così tanto l'importanza di avere siti web ottimizzati per i dispositivi mobili che ha lanciato un algoritmo appositamente per monitorare i siti.
Avere un design reattivo consente al tuo sito e-commerce di adattarsi a qualsiasi tipo di schermo o sistema operativo, quindi non devi preoccuparti di creare una versione mobile completamente separata del tuo sito per ogni diverso tipo di dispositivo.
Assicurati solo che le dimensioni delle immagini, gli inviti all'azione e i campi modulo funzionino su tutte le diverse piattaforme. Quindi assicurati sempre di visualizzare il tuo sito da diversi dispositivi e sistemi operativi, solo per sicurezza.
Suggerimento bonus: consentire alle persone di pagare i tuoi prodotti utilizzando PayPal One Touch o Apple Pay può aumentare le conversioni fino al 12%!
Pagina delle FAQ
Stanchi di rispondere costantemente alle richieste dei clienti? Includere una pagina delle domande frequenti nel menu di navigazione del tuo sito web non solo allevia il flusso di domande sui prodotti, ma può anche stabilire una maggiore fiducia nei visitatori.
Le pagine delle domande frequenti consentono ai visitatori di sapere che stai facendo uno sforzo per essere trasparente con i tuoi prodotti o servizi. Consentono inoltre alle persone di sapere che sei seriamente intenzionato a rispondere alle domande e suggeriscono che hai buone capacità di servizio clienti e che ti preoccupi sinceramente di aiutare le persone a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
Non solo, ma avere un elenco facilmente accessibile di risposte a domande comuni sul tuo marchio ti rende un esperto, aumentando la fiducia nei potenziali clienti. È più probabile che le persone acquistino da un'azienda che sembra rispettabile e competente.
Le pagine delle domande frequenti possono anche migliorare la navigazione del sito con l'uso di collegamenti ipertestuali che rimandano alle pagine appropriate del tuo sito web.
Marchio coerente
Il branding coerente su tutte le pagine del tuo sito ti fa risaltare facilmente, in fondo vuoi che il tuo sito si distingua dalla concorrenza!
Assicurati che il tuo logo sia visibile su ogni pagina e mantieni gli schemi di colori e i caratteri coerenti al marchio. A nessuno piace fare clic su una pagina di un sito solo per chiedersi se si trovano su un altro nuovo sito Web.
Mantenere lo stesso menu di navigazione e schema di progettazione in tutte le pagine consente di visualizzare un'immagine coerente e affidabile.
Collegamenti ai social media
L'inclusione di icone social nel tuo web design e-commerce invita i clienti a rimanere in contatto e incoraggia le relazioni a lungo termine del cliente con il marchio.
È stato anche dimostrato che la presenza di collegamenti ai social media aumenta il posizionamento nei motori di ricerca!
Assicurati solo che i link aprano i tuoi account di social media in una nuova scheda poiché non vuoi che le persone lascino il tuo sito web.

Riduci al minimo il testo
Le probabilità sono che un utente sia arrivato sul tuo sito web perché era interessato a uno dei tuoi prodotti, non per leggere un romanzo (a meno che tu non stia vendendo romanzi, ovviamente).
L'utente medio di Internet ha una scarsa capacità di attenzione e grandi blocchi di testo possono essere scoraggianti.
Cerca di mantenere tutto il testo sul tuo sito web, comprese le descrizioni dei prodotti, il più breve possibile. Organizzare le informazioni in brevi paragrafi, elenchi puntati o persino infografiche può renderle molto più facili da leggere e aumentare la probabilità che le persone le leggano effettivamente.
Ora sai come trasformare il tuo e-Commerce in uno negozio di successo
Ora che conosci i punti cardinali per un design efficace del tuo sito web di e-commerce, mettili in atto. Se hai bisogno di ulteriore aiuto per progettare il tuo sito di e-commerce, i nostri esperti di web design sono qui per aiutarti! Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di progettazione di siti web di e-commerce.