Come Cambierà Il Marketing Digitale Nel 2022

È inutile dirlo, se non ti adatti ai cambiamenti e resti fermo, fallisci!

E questo vale anche per la tua azienda, a come cambierà il marketing digitale e alla velocità di adattamento del tuo business.

Per adattarsi e tenersi al passo con i tempi bisogna conoscere esattamente come cambierà il marketing digitale nel vicinissimo 2022.

Ciò che ha funzionato finora potrebbe non continuare a funzionare altrettanto bene o potrebbe non funzionare affatto nel 2022.

Se vuoi scoprire tutto ciò che devi sapere su come cambierà il marketing digitale, continua a leggere.

Perché oggi esamineremo come cambierà il marketing digitale entro la fine del 2021 e per tutto il 2022.

Non è un segreto la velocità con la quale il marketing digitale cambia ogni anno man mano che la competizione si scalda sempre più.

Se vuoi che il tuo business sopravviva in the digital jungle devi rimanere aggiornato su questi cambiamenti nel mondo del marketing digitale per vedere una crescita continua nella tua attività.

Detto questo, eccoti il nostro kit di sopravvivenza digitale!

9 consigli fondamentali per aiutarti a prepararti a tutti i cambiamenti che vedremo nel marketing digitale.

E, cosa più importante, come puoi sfruttarli efficacemente.

Come cambierà il marketing

1. Il Marketing Digitale Si Sta Spostando Verso Un Approccio Omnichannel

Il primo cambiamento che devi sapere è che il marketing digitale tende a un panorama omnicanale. Ovvero l'approccio multicanale sia del marketing che delle vendite.

Il marketing omnicanale è definito come il processo di creazione di un messaggio senza fine che si adatta al tuo cliente.

Il Marketing Digitale Approccio Omnichannel

Un ottimo esempio potrebbero essere tattiche come le e-mail di abbandono del carrello.

Un'e-mail di abbandono del carrello è un'e-mail inviata a qualcuno che aggiunge il prodotto al carrello ma non continua a completare l'acquisto.

In questo caso, il cliente ha interagito con il tuo sito web che è un canale.

E poi vedranno la comunicazione dalla tua azienda attraverso un altro canale che in questo caso è la posta elettronica.

Questo è considerato un approccio di marketing omnicanale. Con comunicazioni personalizzate in base alla loro esperienza utente con la tua attività.

Tutto questo pone il cliente al centro del tuo approccio anziché il tuo prodotto.

Utilizzando il marketing omnicanale, offri ai tuoi clienti l'esperienza cliente più personalizzata che possono avere.

Considerando che, il marketing multicanale si concentra sulla massimizzazione del coinvolgimento su tutti i canali.

Il cambiamento? Il marketing digitale diventerà più incentrato sul cliente. Al fine di massimizzare il tuo successo dovrai saperlo fare molto bene.

Per farlo avrai bisogno di conoscere i tuoi clienti come se fosse quasi membri della tua famiglia!

In caso contrario, sarà difficile creare messaggi pertinenti da inviare al momento giusto.

Quindi, per iniziare a conoscere meglio i tuoi clienti:

  • Mettiti nei loro panni.
  • Ottieni feedback dai membri del tuo team che interagiscono con loro.
  • Cerca di ottenere feedback dai tuoi clienti in modo da poter creare un'esperienza personalizzata che li soddisfi.

2. Ottimizza Il Tasso Di Conversione

Eccoti un'altra verità—il costo della pubblicità digitale non diminuirà.

Quest'anno si prevede che la spesa per la pubblicità digitale aumenterà a 2.5 miliardi solo in Italia.

Fonte: statista.com

Ciò significa che tutto: parole chiave SEO, pubblicità pay-per-click, feed di notizie sui social media e molto altro sarà molto più competitivo.

E con l'aumento della concorrenza, aumenteranno anche i costi pubblicitari.

Quindi, per gestire i costi e ottenere più risultati devi ottimizzare il tuo tasso di conversione.

In altre parole, vuoi aumentare la percentuale di visitatori del sito web che si convertono in clienti o intraprendono un'azione desiderata sulla tua pagina web.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia speso 2.000 € e generato 200 visitatori sul tuo sito web.

Di quei 200 visitatori, 2 persone hanno acquistato il tuo prodotto o servizio. Quindi questo è un tasso di conversione dell'1%.

Ma cosa succede se non modificassi affatto la tua spesa e convertissi 4 nuovi clienti invece di 2?

Ciò significherebbe che avresti un tasso di conversione del 2%.

Ma come lo realizzi esattamente?

Semplice, con l'ottimizzazione del tasso di conversione.

Se le tue pagine web sono ottimizzate per le conversioni, vedrai più conversioni. Ciò significa maggiori entrate, il che significa più soldi per coprire i maggiori costi pubblicitari.

Per migliorare il tuo tasso di conversione, avrai bisogno di alcune capacità analitiche.

Dovrai identificare le aree chiave del tuo sito web che possono influenzare le conversioni, confrontare il rendimento di quelle pagine.

E poi creare variazioni con miglioramenti come test.

Potresti sperimentare con:

  • vari pulsanti
  • funzioni come chatbot
  • organizzare meglio il contenuto della pagina
  • fornire informazioni sui tuoi prodotti o servizi

Un altro posto (ottimale) per implementare l'ottimizzazione delle conversioni è nelle tua landing page.

Esistono diversi approcci che puoi adottare per l'ottimizzazione della pagina di destinazione.

Dipende dall'azione che vuoi che gli utenti intraprendano quando raggiungono quella pagina di destinazione.

Ad esempio, se la tua pagina di destinazione è progettata per consentire alle persone di registrarsi o iscriversi a un evento, può essere ottimizzata includendo un video dello stesso evento dell'anno precedente per entusiasmare le persone per l'evento.

E alla fine, CTA: iscriviti di nuovo quest'anno.

O forse, se la tua pagina di destinazione è progettata per indurre i visitatori a scaricare una guida, puoi includere una piccola anteprima.

3. Il Content Marketing Non Sarà Efficace Come Una Volta

La terza cosa da notare quando si tratta di come cambierà il marketing digitale nel 2022 è che il content marketing sta diventando sempre più impegnativo.

Il motivo principale è che Internet è solo pieno di contenuti. Tutti vogliono essere un influencer ora.

C'è più contenuto che occhi per guardarli. Quindi, per distinguerti, devi creare contenuti davvero buoni.

I tuoi contenuti devono avere un vantaggio. Tutti stanno producendo contenuti simili ai tuoi in questo momento.

Il Content Marketing Non Sarà Efficace Come Una Volta nel 2022

Per poter creare un contenuto "rivoluzionario" oggi, dovrà essere il più pertinente possibile, il più divertente o il più informativo del web.

Un ottimo contenuto è ciò che spinge gli altri a condividere i tuoi contenuti sui social media, il che aiuta ad aumentare il tuo seguito e a costruire la consapevolezza del marchio.

Senza i migliori contenuti, inizierai a rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Assicurati di avere un'ottima strategia di content marketing per rimanere competitivo nel 2022.

4. I Podcast Prenderanno Il Sopravvento

Attualmente, ci sono 850.000 podcast attivi in tutto il mondo, e più della metà di tutti i consumatori di età superiore ai 12 anni ascolta i podcast.

Il 90% degli ascoltatori di podcast afferma di ascoltare i podcast comodamente da casa propria e di ascoltarli anche mentre sono in viaggio.

Il 64% degli ascoltatori sceglie di sintonizzarsi mentre si trova in macchina o in camion. Il 49% ascolta mentre cammina. E il 37% sceglie di sintonizzarsi durante il tragitto per andare a lavoro.

Combina tutto questo con il fatto che il 45% delle persone che ascoltano i podcast ha un reddito familiare di oltre 60.000,00

Ciò significa che le persone che ascoltano i podcast hanno maggiori probabilità di acquistare da te in quanto statisticamente hanno più soldi da investire negli acquisti.

Pertanto, i podcast possono sicuramente essere un investimento utile.

Tuttavia, tieni presente che il podcasting richiede tempo prima che tu possa davvero iniziare a vedere i risultati dei tuoi sforzi.

Se hai intenzione di saltare su questo treno, assicurati di impegnarti e di essere paziente.

In questo modo puoi iniziare a vedere tutte le grandi cose che il podcasting può fare per la tua attività.

5. I Social Media Diventeranno Il Canale Principale Per Gli Acquisti Oltre Che Per La Scoperta

Finora nel 2021, abbiamo assistito a piattaforme di social media come Facebook perfezionare il processo che il consumatore intraprende dopo aver scoperto un prodotto nella piattaforma.

Sta iniziando a diventare più facile che mai per i consumatori passare dalla scoperta all'acquisto senza dover mai lasciare la piattaforma social che stanno utilizzando.

Questa nozione è nota come commercio sociale.

Il social-commerce è decollato a causa di un aumento delle funzionalità aggiunte alle piattaforme social e di quanto avvenuto nel 2020.

Ad esempio, Facebook ha lanciato i negozi Facebook per consentire alle piccole e medie imprese di portare le proprie vetrine su Internet.

Social Media Diventeranno Il Canale Principale Per Gli Acquisti

Anche Instagram ha rilasciato Instagram Shopping che ha contribuito a semplificare il processo di acquisto sulla piattaforma.

instagram shop cambiamento marketing digitale 2022

Come puoi vedere, è più facile che mai per un utente scoprire un prodotto ed effettuare un acquisto senza dover mai uscire dall'app Instagram.

La linea di fondo è che il social-commerce continua a crescere rapidamente e sta iniziando a diventare sempre più grande, immaginate l'impatto che avrà su come cambierà il marketing digitale.

Infatti, il numero di acquirenti di social-commerce dovrebbe aumentare del 14% nel 2022 dopo essere appena cresciuto del 25,2% nel 2021.

Assicurati di includere il social-commerce nella tua strategia di marketing digitale 2022 in modo da non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

6. La Ricerca Vocale Sta Diventando Il Metodo Di Ricerca Preferito

Pertanto, dovrebbe essere considerato quando si creano le strategie di marketing.

Sebbene la ricerca vocale fosse considerata più una novità nel 2011, quando Google l'ha introdotta per la prima volta, è diventata sempre più popolare nel corso degli anni.

Si prevede che diventerà il metodo di ricerca preferito rispetto alle query di ricerca digitate.

Detto questo, se vuoi davvero adattare il tuo business a come cambierà il marketing digitale nel 2020, devi sfruttare la ricerca vocale.

Pensa a frasi o domande che le persone potrebbero cercare con la voce mentre si riferiscono al prodotto o al servizio che offri.

E poi, ottimizza il tuo sito in modo che venga visualizzato per queste query di ricerca.

Come puoi farlo?

Per cominciare, assicurati che il tuo sito web sia HTTPS. In altre parole, il tuo sito web sia sicuro.

In secondo luogo, assicurati che la velocità del tuo sito sia ottima e che il tutto si carichi velocemente.

importanza della velocità di loading di una pagina web

Se il tuo sito si carica troppo lentamente, non otterrai risultati ottimali con la ricerca vocale.

Terzo, hai bisogno di risposte brevi, concise e precise alle domande che le persone pongono online.

Quando gli utenti di Internet eseguono una ricerca, di solito utilizzano più termini per aiutare i risultati della ricerca a essere il più specifici possibile per la loro query.

Se le tue risposte sono lunghe un paragrafo, non andrai bene con la ricerca vocale. Fai in modo che le tue risposte abbiano una lunghezza di al massimo una o due frasi.

Nonostante gli utenti utilizzino più termini per la ricerca, è necessario utilizzare meno parole nelle risposte.

Questo per fornire a coloro che effettuano ricerche risposte rapide alle loro domande.

7. Sfrutta Il Funnel Marketing

Un funnel marketing è un modello utilizzato per aiutarti a comprendere il processo di conversione di nuovi lead in clienti.

Se riesci a immaginare un imbuto, sai che è più largo in alto e si assottiglia man mano che ti sposti verso il basso, che è il punto più sottile.

Per un funnel di marketing, la consapevolezza è al primo posto perché i tuoi sforzi di marketing sono progettati per attirare il maggior numero possibile di lead qualificati.

come cambierà il marketing digitale nel 2022

Quindi, man mano che educhi ogni potenziale cliente attraverso il suo processo di acquisto, ogni fase della canalizzazione si restringe fino a quando non si converte.

Il primo passo per qualsiasi canalizzazione di marketing è creare consapevolezza.

Lo fai attraverso la pubblicità sui social media, l'email marketing, la SEO, i video e altri annunci pubblicitari online.

Man mano che i lead arrivano e iniziano a progredire attraverso la tua canalizzazione, i tuoi metodi di marketing diventeranno sempre più personalizzati fino a quando non verrà effettuata una vendita.

Pensa al marketing omnicanale.

In passato, le aziende erano in grado di acquistare solo annunci e aspettavano di vedere quante vendite avrebbero chiuso. Nel 2021, hai bisogno di un approccio personalizzato, delineato da un funnel, per avere successo.

Devi considerare cose come il tuo tasso di conversione e il lifetime value di un cliente per progettare un buon funnel marketing.

Devi essere in grado di tenere traccia di tutto, da un nuovo visitatore del sito Web fino al punto di conversione.

Questo ti aiuterà a misurare l'efficacia dei tuoi sforzi di marketing misurando i tassi di conversione tra ogni passaggio nella canalizzazione.

Se non disponi già di un funnel di marketing e desideri crearne uno ma non sai da dove iniziare, ci sono strumenti che possono aiutarti.

Uno di questi strumenti è ClickFunnels, uno strumento online che ti aiuta a creare canalizzazioni di marketing ad alta conversione.

8. Il Contenuto Video Diventerà Un Must-Have

I contenuti video sono il futuro. Sempre più persone vogliono interagire attraverso i video.

In effetti, 6 persone su 10 preferiscono guardare i video online piuttosto che la televisione.

Ed entro il 2022, i video online rappresenteranno oltre l'82% di tutto il traffico Internet dei consumatori, 15 volte superiore rispetto al 2017.

Facebook ha oltre 8 miliardi di visualizzazioni video al giorno e le promozioni video sono diventate altrettanto popolari delle promozioni fotografiche.

Su LinkedIn, le campagne video hanno percentuali di visualizzazione del 50% e gli utenti di LinkedIn hanno 20 volte più probabilità di ricondividere un video post.

Contenuto Video Must-Have nel cambiamento di marketing digitale

E come tutti sappiamo, YouTube rimane il re dei video. Il secondo sito web più popolare dopo Google.

Più di 1 miliardo di ore di video vengono visualizzate su YouTube ogni giorno e oltre 1,9 miliardi di persone utilizzano YouTube, che è circa un terzo di Internet!

In passato, il video era un metodo che potevi sfruttare per superare la concorrenza se lo usavi correttamente.

Ora, una strategia di marketing video è diventata un requisito fondamentale solo per competere.

E continuerà a crescere in popolarità come mezzo per interagire con il tuo pubblico.

9. SEO Più Importante Che Mai

Il nono e ultimo cambiamento da aspettarsi nel 2022 è l'importanza della SEO.

La SEO è diventata più importante e competitiva che mai.

Naturalmente, potresti semplicemente utilizzare gli annunci PPC per pubblicizzare la tua attività sui motori di ricerca.

Ma anche se gli annunci PPC sono un'ottima opzione, non se la cavano bene in termini di crescita sostenibile a lungo termine. Ecco perché la SEO è un must.

Dopotutto, la SEO è traffico organico, il che significa che è traffico gratuito!

Con una strategia e una pazienza adeguate, sarai in grado di scalare le classifiche SEO più velocemente di quanto pensi.

E mentre lavori sul tuo SEO, migliorerai anche la tua esperienza utente.

Migliorare cose come il tuo web design, i contenuti, la velocità di caricamento e altro non solo migliorerà il tuo posizionamento SEO, ma migliorerà anche drasticamente l'esperienza utente del tuo sito.


Se non sai da che parte iniziare CONTATTACI per una consulenza gratuita. Qui ad iDigitgroup siamo sempre felici di poter aiutare.


Quando i clienti visitano il tuo sito, sanno cosa vogliono e vogliono ottenerlo velocemente.

Quindi è necessario fornire loro un'esperienza utente ottimale per aumentare le possibilità che acquistino da te e non da uno dei tuoi concorrenti.

Finora nel 2021, la SEO ha generato un tasso di conversione medio del 14% dal traffico organico dei sito web.

Questo è molto maggiore rispetto ai tradizionali metodi di marketing che hanno una media dell'1,6%.

Preparati Al Cambiamento Del Marketing Digitale nel 2022

Abbiamo condiviso con te tutto ciò che sappiamo su come cambierà il marketing digitale nel 2022.

Assicurati di sfruttare le strategie che abbiamo menzionato e sarai sicuro di vedere un successo continuo per i tuoi sforzi di marketing digitale.

Oppure, proprio come abbiamo detto sopra, puoi anche assumere un'agenzia di marketing per aiutarti con le tue campagne e portare il tuo business ai livelli più alti.

Se lo fai, idigitgroup è sicuramente una delle migliori scelte che ci sia in giro di questi tempi.

Dai un'occhiata ai nostri servizi di marketing digitale oggi stesso!

admin-ajax
Info

Londra
Milano

Lun-Ven: 9:00 - 18:00

Copyright 2021 I DIGIT GROUP ©  All Rights Reserved