Funnel Di Conversione. Perché è Importante Ottimizzarlo?

Tutti conosciamo il potere che internet conferisce alle aziende online. Ma avere la possibilità di raggiungere i tuoi clienti worldwide 24/7 non basta.

L'implementazione di tecniche di marketing efficaci è il modo più efficiente per raggiungere quei potenziali clienti e trasformarli in clienti reali.

Fornire soluzioni ai tuoi clienti in ogni fase del loro viaggio è esattamente il modo in cui puoi raggiungere questo obiettivo.

La verità è che potresti avere un prodotto o un servizio straordinario, ma è probabile che le persone non lo compreranno la prima volta che lo vedono.

Ecco perché attirare nuovi contatti è molto importante.

Tuttavia, attirare lead è in realtà solo il primo passo quando si tratta di generare nuovi affari.

Ogni cliente che troverà la tua azienda online dovrà necessariamente passare attraverso un funnel di conversione.

È qui che entra in gioco l'ottimizzazione del tuo funnel di conversione!

ottimizzazione funnel di conversione

Perché Avere Un Funnel Di Conversione È Così Importante?

Anche se non sei un esperto di marketing e/o hai un budget limitato, la creazione di una canalizzazione di marketing ti aiuterà a stabilire le priorità.

Organizzando e implementando la tua strategia di marketing.

Avere un funnel di conversione ti consentirà di massimizzare i tuoi sforzi di marketing, dandoti l'opportunità di far crescere la tua attività.

La parte migliore? Funziona davvero!

In definitiva, l'utilizzo di unfunnel di conversione darà alla tua azienda la possibilità di aumentare notevolmente il tasso di acquirenti abituali che hai. E con l'aumento dei clienti abituali arriva una crescita aziendale sostenibile.

Detto questo, iniziamo a scomporre le basi di un Funnel di conversione e a capirne l'importanza di ogni singola fase.

Che cos'è un Funnel di Conversione?

Un Funnel di conversione è rappresentato a forma di imbuto.

È il processo che ciascuno dei tuoi lead attraversa prima di diventare completamente una conversione.

In sostanza, avere un funnel di conversione ottimizzato è il primo passaggio nello sviluppo di una strategia di marketing—che funzioni!

Questo perché per vendere alle persone un prodotto o un servizio devi capire come interagiscono con la tua attività.

Inoltre, quali sono i passaggi che trasformano effettivamente le persone in clienti.

Una canalizzazione di marketing non solo ti aiuterà a comprendere questi punti chiave, ma ti porterà anche a maggiori entrate, aumento del traffico, aumento del ROI del marketing digitale e, soprattutto, maggiori acquisti ripetuti.

4 Strategie Per Ottimizzare il tuo Funnel di Conversione

Esistono 4 passaggi fondamentali nella canalizzazione di marketing.

Consapevolezza, coinvolgimento, conversione e advocacy.

Ogni passaggio aiuta a riscaldare il traffico e a spostare i lead lungo la canalizzazione per trasformarli in clienti abituali.

Strategie Per Ottimizzare il tuo Funnel di Conversione

Iniziamo a scomporre le fasi di un funnel di conversione a partire dalla prima fase del processo: la consapevolezza.

—Consapevolezza

Il primo passo è la consapevolezza. E ha senso.

Questo è il momento in cui le persone iniziano a conoscere la tua attività.

Realisticamente, i consumatori non possono diventare clienti acquirenti se non sono a conoscenza della tua attività in primo luogo.

Durante questa fase, è importante avere un'offerta accattivante o presentare la tua proposta di valore ai tuoi lead.

Come mai?

Perché è così che i potenziali clienti sapranno cosa rappresenta la tua attività e se puoi offrire loro le soluzioni di cui hanno bisogno.

Il tuo obiettivo qui è attirare le persone abbastanza interessate a continuare a esplorare ulteriormente le offerte del tuo marchio.

Ciò avviene sotto forma di fornire informazioni su una pagina di destinazione, mettere mi piace a un post o seguire i tuoi account social.

generare consapevolezza tramite i social media per ottimizzazione marketing funnel

Le piattaforme popolari che possono essere utilizzate per generare consapevolezza sono Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e motori di ricerca come Google e Bing.

Visto che le piattaforme di social media sono così potenti nell'aiutarci a stabilire connessioni con gli altri, è anche un ottimo strumento da utilizzare per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, aumentare le tue impressioni e generare consapevolezza del marchio.

—Coinvolgimento

La fase successiva è il coinvolgimento.

Dopo aver creato consapevolezza per la tua attività con il tuo pubblico di destinazione e averli indotti a iniziare a esplorare le tue offerte, devi interagire con quei lead.

Durante questa fase, vorrai creare fiducia con il tuo pubblico fornendo valore che alimenterà quei lead più in basso nella canalizzazione.

Questo è un passo importante nel processo perché è qui che il tuo pubblico decide di fidarsi del tuo marchio o meno.

Attraverso i contenuti che sviluppi, puoi coltivare i tuoi contatti posizionando il tuo marchio come esperto e affidabile.

Eccoti degli esempi:

  • SEO Copywriting: Cos'è E Come Migliorare Le Tue Classifiche SERP

    SEO Copywriting: Cos'è E Come Migliorare Il Tuo Ranking

    Che cos'è il SEO Copywriting e perché ne hai bisogno per far crescere il tuo business? Oggi ti mostreremo come puoi utilizzare il SEO copywriting per ottenere risultati di grande impatto, soprattutto per la tua attività. In questo post, condivideremo con te una guida step-by-step al copywriting SEO. Esamineremo cos'è il copywriting SEO, i vantaggi […]

  • Come Costruire Brand Awareness: Guida Completa

    Come Costruire Brand Awareness: Guida Completa

    Facciamo subito un piccolo test su come costruire brand awareness: dai un'occhiata alla foto qui sotto. Riconosci qualcosa? Quanti di questi marchi sei in grado di riconoscere a prima vista? Forse sei stato in grado di riconoscerli grazie al colore o lo stile di scrittura che cattura la tua attenzione. O forse il logo stesso […]

  • Funnel Di Conversione. Perché è Importante ottimizzarlo?

    Funnel Di Conversione. Perché è Importante Ottimizzarlo?

    Tutti conosciamo il potere che internet conferisce alle aziende online. Ma avere la possibilità di raggiungere i tuoi clienti worldwide 24/7 non basta. L'implementazione di tecniche di marketing efficaci è il modo più efficiente per raggiungere quei potenziali clienti e trasformarli in clienti reali. Fornire soluzioni ai tuoi clienti in ogni fase del loro viaggio […]

Implementare la comunicazione che fornisce valore al tuo pubblico è il modo in cui li condurrai alla fase successiva del processo: la conversione.

—Conversione

Conversione. La parola preferita di ogni azienda.

In termini più semplici, le conversioni si verificano quando i clienti effettuano un acquisto iniziale dalla tua attività.

Oggi, le funzionalità intuitive di conversione sui social media consentono di effettuare conversioni su qualsiasi piattaforma.

Le piattaforme popolari che generano conversioni sono e-mail, Ricerca Google e annunci display, Facebook, Instagram e, naturalmente, il tuo sito web aziendale.

Due delle strategie più efficaci che le aziende possono utilizzare per generare conversioni sono gli acquisti tripwire e le offerte di lancio.

Entrambi sono ottimi metodi per incoraggiare i tuoi lead a voler spendere soldi con te.

—Advocacy

Una parte del processo che spesso viene dimenticata è il processo successivo all'acquisto.

Molte volte le aziende non dispongono degli strumenti adeguati per aumentare gli acquisti ripetuti e incoraggiare i clienti di ritorno.

Ecco perché la fase di Advocacy è così importante.

Durante questa fase, i consumatori saranno così contenti dopo aver effettuato un acquisto, che canteranno le tue lodi dai tetti, con il risultato che continueranno ad acquistare da te.

Per implementare efficacemente la sezione Advocacy, devi utilizzare strumenti sulle tue campagne e-mail o sul sito Web che incoraggiano un up-sell.

Gli strumenti più diffusi che possono essere utilizzati per incoraggiare gli acquisti ripetuti sono le campagne sui social media, le campagne e-mail che chiedono di rivedere o acquistare più prodotti e persino le recensioni di Google.

Perché Ogni Passaggio Conta!

Quando crei e persino implementi ogni fase della tua canalizzazione di marketing, è importante ricordare come muoverai in modo efficiente i clienti attraverso ogni fase della canalizzazione.

Ciò significa che devi progettare e gestire ogni singolo contenuto, post sui social media e campagna e-mail, in modo che fornisca un valore sufficiente ai tuoi clienti per spostarli lungo la canalizzazione.

  • In che modo questo aiuta il mio pubblico?
  • In che modo questo avvicina il mio pubblico alla sezione successiva della mia canalizzazione?

Queste sono domande importanti da considerare quando si esaminano i contenuti che produci per le tue campagne e come si allineano con la tua strategia di marketing nel suo insieme.

il marketing funnel è come una relazione che va costruita

Considera Il Funnel Di Conversione Come Una... Relazione 🙂

Immaginiamo il Marketing Funnel come una relazione. Più specificamente, una relazione che porta al matrimonio.

Invece degli acquisti, il matrimonio sarà l'offerta principale in questo esempio.

Il Primo Incontro

Il primo incontro sarebbe la fase di sensibilizzazione.

Quando incontri qualcuno che ti interessa per la prima volta, sei curioso giusto? Quindi farai domande per saperne di più.

L'interesse ti spingerà a chiedere informazioni, come il numero di telefono, in modo da poter comunicare di più e più facilmente.

Anche se il tuo obiettivo finale è il matrimonio, non chiederesti mai immediatamente a qualcuno di impegnarsi con te la prima volta che ti incontra.

Lo stesso vale per il Funnel di conversione.

Grandi generatori di consapevolezza ti consentono di raccogliere informazioni importanti che possono essere utilizzate in seguito.

Primo Appuntamento

Dopo aver incontrato qualcuno e aver ottenuto il suo numero, se ti interessa, la fase successiva è chiedergli di uscire.

Il primo appuntamento può portare ad altre date e aiuta a stabilire una connessione di fiducia tra voi due.

Un buon primo appuntamento dovrebbe essere "Mi è piaciuto molto, ti piacerebbe incontrarci di nuovo la prossima settimana?" Non "Facciamola finita, mi vuoi sposare?"

Ancora una volta, anche se il tuo obiettivo è sposarti (vendere), non puoi ancora lanciarti nella proposta di matrimonio perché molto probabilmente spaventerai la persona che ti piace.

Questo tipo di coinvolgimento ti aiuterà a spingerti ulteriormente nel processo, o nella relazione, se lo desideri, alla fase successiva.

La Frequentazione

Questo ci porta alla fase successiva, la frequentazione vera e propria.

Ora, tu e l'altra persona avete capito che volete continuare a vedervi. Quindi iniziate a frequentarvi per continuare a sviluppare una connessione emotiva in una relazione seria.

Per continuare a far progredire la relazione, devi essere coerente.

Ciò significa che chiamarli solo quando vuoi qualcosa o non contattarli dopo che siete usciti per un appuntamento, non aiuterà la vostra relazione ad andare avanti.

In questa fase vuoi convincerli a impegnarsi con te o a effettuare un acquisto in relazione alla tua attività.

Avere il tuo spazzolino da denti nel loro bagno è simile a un acquisto di Trip Wire.

Come puoi vedere, si è creata una certa fiducia e impegno, ma non siamo ancora all'obiettivo finale del matrimonio.

Tuttavia, se tutto continua a funzionare senza intoppi, questo ti porterà alla fase successiva del processo.

Matrimonio

In questa fase, continuerai a fornire valore all'altro partner e darai loro una connessione che trovano significativa.

Quando lo fai, solo allora avrà senso per te fare finalmente la domanda "Mi vuoi sposare?"

Se dicono "sì", allora puoi fornire l'offerta principale del matrimonio. Se la risposta è "no", potresti dover tornare alla sezione del coinvolgimento per capire alcune cose.

Proprio come nella tua attività, la fase di Advocacy è quella in cui vuoi continuare a nutrire quelle persone anche dopo aver effettuato un acquisto.

Anche se un cliente non è interessato alla tua offerta, il suo no dovrebbe essere accolto con "ok, grazie, ci vediamo quando avrò un nuovo prodotto per te" e non abbandonarlo definitavemente. Ciò non ti porterà a ripetere gli acquisti.

Ecco perché le recensioni e l'upselling sono così vantaggiosi per le aziende, indipendentemente dal fatto che offrano un prodotto o un servizio.

La parte importante è continuare ad ascoltare il tuo pubblico e fornire loro quelle soluzioni in modo che possano continuare a tornare alla tua attività in futuro.

Concludendo

In sintesi, il Digital Marketing Funnel o Digital Conversation Funnel è parte integrante del percorso di acquisizione del cliente e una necessità in qualsiasi strategia di marketing.

Ogni volta che sviluppi qualsiasi tipo di contenuto per la tua attività, ricorda le 4 fasi del Funnel di conversione e possiamo garantirti che vedrai risultati sorprendenti!

Se hai bisogno di aiuto per sviluppare un Funnel di Conversione efficace o di Ottimi Contenuti, siamo pronti ad aiutarti!

Contattaci subito!

admin-ajax
Info

Londra
Milano

Lun-Ven: 9:00 - 18:00

Copyright 2021 I DIGIT GROUP ©  All Rights Reserved